La capillaroscopia è una tecnica diagnostica applicata ai piccoli vasi sanguigni e consente di rilevare le caratteristiche morfologico-funzionali della microcircolazione; è una tecnica molto utile nel campo delle malattie autoimmuni del tessuto connettivo e, in particolare, viene applicata per la diagnosi precoce, il monitoraggio clinico e terapeutico della sclerodermia.

Tale metodica, assolutamente non-invasiva e di rapida esecuzione, permette di riconoscere quadri patologici specifici e consente di potenziare una diagnosi differenziale sul microcircolo per le più comuni patologie reumatiche a differente eziologia (come psoriasi , artrite psoriasica, lupus sistemico eritematoso,  sindrome da antifosfolipidi e dermatomiosite).

Un’ulteriore applicazione di questa metodica consiste nella possibilità di monitorare l’effetto di specifiche terapie, verificando la risposta ai farmaci direttamente a livello microvascolare.

La capillaroscopia è, infine,  un esame di routine nella pratica clinica reumatologica e rientra nel training obbligatorio per tutti gli iscritti alla scuola di specializzazione in reumatologia.

  • Dr.ssa Bini

    Dr. ssa Stefania Bini

  • Valutazione delle malattie autoimmuni del tessuto connettivo
  • Diagnosi precoce, monitoraggio clinico e terapeutico della sclerodermia.
  • Monitoraggio degli effetti di specifiche terapie
Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato
09.00
09.00
11.00
Dott.ssa Bini
Capillaroscopia
10.00

Venerdi

Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato
09.00
09.00
11.00
Dott.ssa Bini
Capillaroscopia
10.00

Venerdi

Orari Mattina(1)

  • Venerdi

    09.00 - 11.00

    Dott.ssa Bini