PREVENZIONE

La prevenzione è il primo strumento che abbiamo a disposizione per preservare la nostra salute. Prevenire significa svolgere tutte quelle azioni che riducono i fattori di rischio e quindi la possibile comparsa di malattie.

Le conseguenze che lo stile di vita e le abitudini quotidiane possono avere sullo stato di salute sono spesso sottovalutate e non considerate per la reale incisività che hanno. Oltre a uno stile di vita salutare fatto di semplici, ma importanti condotte, per prevenire possibili attacchi al nostro stato di salute, è consigliabile sottoporsi anche a piccoli check-up, intesi come percorsi clinici e diagnostici mirati in grado di offrire una valutazione specifica delle condizioni di salute.

La prevenzione consente di individuare o confermare una patologia clinica sospetta permettendo così al paziente di sottoporsi a eventuali trattamenti e dunque al medico di somministrare le cure più adeguate e le terapie più idonee.

Check up

Lifescreen

ESAMI LIFESCREEN TC AQUILION 64
Esami diretti

  • Calcium Score: valutazione del calcio nei vasi coronarici
  • Cardioscreen: Calcium score e torace
  • Backscreen: Colonna vertebrale in toto
  • Lifescreen: collo, torace, addome, calcium score
  • Colonscopia Virtuale: colonscopia, addome diretto
Esami con mezzi di contrasto

  • Angio -TC Coronarie: coronarografia virtuale con mdci
  • Colonscopia Virtuale con MDC: colonscopia, addome con mdc
  • Lifescreen Plus 1: collo, torace, addome, calcium-score con mdc
  • Lifescreen Plus 2: collo, torace, addome, calcium-score, coronarografia con mdc

Coronarografia Virtuale

La nuova TC 64 multislice è un efficace strumento predittivo delle malattie coronariche, poiché rende possibile l’indagine cardiaca e la visualizzazione dei vasi coronarici in modo non invasivo e senza implicare l’uso di beta bloccanti per la riduzione della frequenza cardiaca.

Tale tecnica, oltre alla visualizzazione 3D del cuore e dei vasi, permette lo studio dei parametri funzionali, la definizione quantitativa di calcificazioni e placche e lo studio della funzionalità delle valvole.

coronarografia virtuale

coronarografia virtuale

Colonscopia Virtuale

La nuova TC 64 multislice consente lo studio endoscopico virtuale delle cavità ed in particolare viene utilizzata per effettuare la colonscopia non invasiva. In un tempo di esame ridotto, e con la semplice insufflazione di aria, può essere valutato lo stato della mucosa intestinale, che grazie alla ricostruzione 3D dell’intero colon potrà essere valutata nel suo complesso.
E’ pertanto possibile un esame preventivo di alterazioni intestinali potenzialmente destinate a divenire maligne

prevenzione colonscopia virtuale

prevenzione colonscopia virtuale