Alte competenze mediche, tecnologie di ultima generazione, servizi accessibili a tutti.

Su questi valori abbiamo costruito una storia lunga 40 anni.


L’Istituto Prosperius è stato fondato nel 1973 dal Prof. Mario Bigazzi al suo rientro in Italia per poter continuare le sue ricerche di endocrinologia iniziate presso l’Università di Chicago.

Fin dall’inizio si è caratterizzato per aver associato alla migliore tradizione medica e rispetto del paziente, l’introduzione delle innovative tecnologie sanitarie che negli ultimi 40 anni hanno rivoluzionato profondamente la pratica medica nella diagnostica nella terapia e nella riabilitazione e che attualmente stanno aprendo inaspettate possibilità di medicina predittiva e riabilitazione individuale.

Image

La lunga tradizione medica, l'innovazione tecnologia e la continua ricerca scientifica a servizio del paziente.


Negli anni ’70 venne realizzato il Centro Diagnostico di alta tecnologia con l’installazione della TC total body (secondo in Europa) cui seguirono in ordine ecografia, RM, Genetica medica etc; negli anni ’80 venne introdotta la nuova branca di Medicina Riabilitativa prima come servizio ambulatoriale e poi anche coma degenza culminata alla fine degli anni ’90 nella creazione della Clinica di Riabilitazione Intensiva di Umbertide (PG) con anche la sezione di Riatletizzazione Sportiva; infine all’inizio degli anni ’90 l’Istituto Prosperius e’ approdato nel settore della Terapia con l’ installazione della Camera Iperbarica e l’acquisizione della storica Casa di Cura Villa Cherubini in Firenze.

Parallelamente allo sviluppo dei servizi sanitari l’istituto ha sempre mantenuto vivo l’interesse alla ricerca medica in collaborazione con università italiane ed estere che non solo ha permesso di conseguire non indifferenti risultati scientifici oggetto di pubblicazioni e presentazioni in riviste e congressi internazionali ed anche di brevetti, e che anche ha prodotto periodici incontri e congressi, spesso organizzati nelle nostre sedi.

L’istituto fin dall’inizio e’ accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale ed opera con un Sistema di Gestione Qualità certificato ISO9000:2008

PROSPERIUS FIRENZE


Image

Un'eccellenza medica nel cuore della Toscana.

Da oltre 40 anni Prosperius rappresenta un punto di riferimento, nell’ambito della cura e della salute della persona, per la città di Firenze e per la Toscana. Struttura poliambulatoriale facilmente raggiungibile, offre un servizio esclusivo avvalendosi di diverse figure specializzate e professionali, all’interno di un unico ambiente. Qui il paziente riceve un’assistenza completa e può contare sulle differenti prestazioni offerte.

Attrezzature mediche all’avanguardia, tempi rapidi per ottenere l’appuntamento desiderato, tempi di visita adeguati per una buona diagnostica e per favorire una relazione di ascolto e fiducia tra medico e paziente, possibilità di scegliere il professionista e di mantenere un rapporto terapeutico di continuità, orari comodi con possibilità di appuntamenti anche serali sono questi solo alcuni dei vantaggi che rendono Prosperius un’eccellenza nel panorama medico toscano.

PROSPERIUS TIBERINO


Image

L'Istituto per la riabilitazione e la riatletizzazione del centro Italia.

Nel cuore d’Italia, in Umbria, a Umbertide, sorge la sede Prosperius dedicata alla riabilitazione intensiva e alla riatletizzazione.

Immerso in un ambiente verde e rigoglioso, l’istituto tiberino offre da ormai lunghi anni un servizio d’eccellenza mirato al recupero funzionale di pazienti che presentano disabilità multiple, gravi e complesse, conseguenti a lesioni neurologiche postraumatiche o di altra natura, in fase post acuta, e che richiedono un elevato impegno terapeutico, assistenziale e riabilitativo.

L’istituto Prosperius di Umbertide si occupa anche di riatletizzazione, una fase delicata per un atleta che esce da un infortunio e vuole riportare al massimo le proprie qualità fisiche. Un processo complesso dove sostegno, assistenza, motivazione e controllo diventano fondamentali.