Medicina
dello Sport

Prosperius propone una serie di servizi specialistici per lo sport rivolti alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alla riatletizzazione per chi pratica attività motoria e/o sportiva, sia a livello agonistico che non, e desidera essere seguito e controllato con una corretta programmazione. Inoltre presso la struttura è possibile effettuare la visita medico sportiva. Prosperius offre alle società sportive delle convenzioni speciali ponendosi, con la sua struttura all'avanguardia e un team di medici e tecnici sportivi, come un partner a supporto degli atleti nel loro percorso agonistico.

VISITA MEDICO SPORTIVA

Alla base dei servizi offerti da Prosperius c’è la consapevolezza che prestazioni sempre più spinte e allenamenti più gravosi determinano una maggiore incidenza di infortuni, specialmente fra dilettanti e semiprofessionisti che hanno una più ridotta preparazione atletica e minor assiduità negli allenamenti. Per ridurre al minimo i danni, sia immediati che futuri, occorre intervenire in tempi brevi con professionalità, affidabilità e tempestività.
Nel reparto di medicina dello sport, Prosperius garantisce una presa in carico globale dell’altleta, dalla prevenzione al recupero. Dopo la visita specialistica si provvede ad eventuali approfondimenti diagnostici e alle relative, quando necessarie cure e terapie, in modo da ridurre al minimo i danni e consentire una maggiore celerità nel recupero e un rapido ritorno all’attività sportiva.

Tra i servizi di Medicina dello Sport ricordiamo anche quello di Nutrizione Sportiva con il biologo nutrizionista Christian Petri.

Idoneità medico-sportiva:

La medicina dello sport e la visita di idoneità hanno assunto sempre più negli anni un connotato preventivo e un valore rilevante ai fini della tutela della salute, sia dell'atleta professionista che degli sportivi non professionisti.La visita di idoneità assume un ruolo importante anche nella prevenzione e nella diagnosi precoce della cardiopatia ischemica, grazie anche al test da sforzo al cicloergometro.Il reparto di Medicina dello Sport all’interno di Prosperius - Villa Cherubini è un centro di eccellenza per il rilascio della certificazione medico-sportiva agonistica. L'istituto si occupa della valutazione dell'atleta ai fini della concessione dell'idoneità sportiva agonistica, non agonistica e ludico-motoria.Qui si effettuano valutazioni di I livello che consistono in:

Visita generale e rilievo dei dati antropometrici

Spirometria

Elettrocardiogramma basale

Elettrocardiogramma dopo sforzo, con calcolo IRI

Esame urine

  • L’Istituto Prosperius, accreditato presso la Regione Toscana, esegue esami di diagnostica strumentale in convenzione e a privati, per appuntamento telefonico o tramite CUP metropolitano.
    Centro
    Diagnostico
  • Centro
    chirurgico
    2 sale operatorie, un reparto completamente dedicato alla degenza, con oltre 90 posti letto e 2 diverse tipologie di camera concepite per ospitare i pazienti offrendo loro tutti i comfort alberghieri.
  • Uno spazio completamente rinnovato e dedicato alla riabilitazione con 1000mq di palestra e 13 box dedicati al trattamento personalizzato del paziente.
    Riabilitazione
    e Fisioterapia
  • Un insieme di strumentazioni e tecnologie, utilizzato da un team specializzato per creare protocolli di riabilitazione e riatletizzazione personalizzati.
    Prosperius
    Lab
  • Un team di specialisti competenti e qualificati esercitano la loro professione garantendo un servizio sanitario d'eccellenza e riducendo i tempi di attesa.
    i Poliambulatori