NEUROPSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE.

La Neuropsicologia clinica e riabilitativa è la disciplina che si occupa della valutazione e della riabilitazione delle funzioni cognitive quali le capacità di memoria, di ragionamento e dell’apprendimento.

Le funzioni cognitive possono essere compromesse in seguito a diverse condizioni patologiche: da un evento neurologico acuto come l’ictus, un trauma cranico o da forme neurodegenerative, per le quali spesso sono il sintomo di esordio.

Il Servizio di Neuropsicologia clinica e riabilitativa è rivolto a pazienti adulti con danno cerebrale di varia eziologia (vascolare, traumatica, infettiva, neoplastica o degenerativa). Il Servizio che Prosperius offre, attraverso l’attività della dott.ssa Benedetta Basagni, si propone di seguire il paziente in tutte le fasi del percorso, dalla valutazione neuropsicologica (necessaria  per impostare un progetto riabilitativo mirato e individualizzato), alla riabilitazione vera e propria, al counseling per le famiglie.

In linea con la tradizionale impostazione clinica di Prosperius, che prevede la presa in carico di tutti i bisogni assistenziali dei pazienti, anche le diverse fasi del percorso di neuropsicologia sono pensate nella prospettiva di personalizzare la cura per ogni paziente.

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA:

consiste nella somministrazione di test specifici per le varie funzioni cognitive (attenzione, memoria, ragionamento, linguaggio, letto-scrittura e disordini comportamentali). La durata è variabile (tra le 2 e le 4 ore) e permette di confrontare le prestazioni del paziente con quelle di un campione di riferimento della stessa età e scolarità. La valutazione neuropsicologica è la premessa per impostare un progetto riabilitativo mirato ed individualizzato. E’ inoltre utile a fini medico-legali, per descrivere e quantificare il danno cognitivo residuo.

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA:

è il trattamento delle disfunzioni cognitive (ad es. afasia, neglect, deficit della memoria e dell’attenzione, alterazioni comportamentali). Il progetto riabilitativo viene definito con il paziente e con il familiare a seguito di quanto emerso alla valutazione neuropsicologica, con frequenza e modalità condivise di volta in volta per ogni singolo caso.

COUNSELLING FAMILIARE:

è un percorso di consulenza e accompagnamento dei familiari di pazienti adulti con difficoltà cognitive, per la corretta gestione e stimolazione del paziente al domicilio.

l’AUTORE: Dott.ssa Benedetta Basagni

La dott.ssa Benedetta Basagni è specialista in psicologia, psicoterapia e logopedia. Prima di svolgere la propria attività professionale presso Prosperius ha collaborato con alcuni importanti centri di riabilitazione italiani. E’ docente per prestigiose università italiane e ha pubblicato numerosi contributi scientifici, frutto di una intensa attività clinica e di ricerca.

In collaborazione con altri autori ha curato i capitoli sulla riabilitazione della comunicazione, dell’aprassia e dei disturbi del comportamento nel volume La riabilitazione neuropsicologica, premesse teoriche e applicazioni cliniche, curato da A. Mazzucchi e pubblicato nella sua IV edizione nel corso del 2020.

Image