Image

Prosperius LAB
Un centro all’avanguardia per l’analisi delle performance fisiche.

Una clinica dove ritrovare la propria salute


La lunga esperienza di Prosperius nell’ambito della riabilitazione e delle attività legate al recupero delle abilità motorie e dell’equilibrio neuromotorio in seguito a traumi di natura ortopedica e neurologica è il fiore all’occhiello del nuovissimo “Lab”, la struttura dotata di attrezzature di ultimissima generazione e di personale medico e tecnico altamente qualificato.

In questo reparto innovazione e tecnologia si uniscono alla consolidata esperienza dell’istituto toscano nella riabilitazione e nella riatletizzazione, al fine di dotare il centro Italia di un luogo d’eccellenza per la valutazione e il recupero ortopedico, sportivo e neurologico. L’innovativo “Prosperius Lab” realizzato all’interno di una palestra dotata dei più evoluti macchinari, vanta inoltre un ambulatorio di medicina dello sport e un’area esterna in manto sintetico. Prosperius Lab è un insieme di strumentazioni e tecnologie, che offre un metodo esclusivo con cui trattare il paziente affidato a un medico e a uno staff tecnico che ne gestiscono il percorso creando per lui, a seconda del suo stato e delle sue esigenze, un protocollo di riabilitazione e riatletizzazione personalizzato.

È nel corso di questo programma che il paziente, supervisionato da medici fisiatri e dello sport, e seguito da esperti fisioterapisti e specialisti in ambito di attività motoria, verrà sottoposto a test specifici che permetteranno di monitorare il suo recupero. Questa costante valutazione assicura la possibilità di intervenire efficacemente sulle problematiche espresse dal paziente, quali ad esempio la sintomatologia dolorosa, spesso legata a traumi e quindi a quadri infiammatori significativi, e permette quindi di garantire il recupero in tutti i suoi aspetti: articolarità, flessibilità, forza, resistenza muscolare, coordinazione e gestualità. Il metodo esclusivo adottato in “Prosperius Lab” consente di monitorare facilmente i progressi compiuti dal paziente riuscendo a definire gradualmente gli obiettivi finalizzati a massimizzare il suo recupero funzionale.

Questo centro altamente specializzato si rivolge ad atleti, ma anche a persone che in seguito a infortuni o interventi ortopedici necessitano di riacquistare le proprie abilità motorie. Anche i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di tipo ortopedico presso Villa Cherubini potranno comodamente svolgere la fase riabilitativa in “Prosperius Lab”.

NIRVANA

Innovazione nella Riabilitazione Neuromotoria


NIRVANA è un sistema medicale che sfrutta tecniche di realtà virtuale a supporto della riabilitazione motoria in pazienti affetti da patologie neuromotorie.
NIRVANA accelera il processo riabilitativo affiancando il terapista nel far eseguire esercizi dedicati al recupero delle funzioni compromesse.

È un sistema totalmente non invasivo che opera in un ambiente di lavoro realistico. Utilizza la stimolazione neurosensoriale adattando la difficoltà degli esercizi in tempo reale rispetto alle abilità acquisite dal paziente.

Perché utilizzare Nirvana

Stimola la proattività del paziente
Aiuta a motivare il paziente incentivandolo ad eseguire gli esercizi all’interno di un percorso riabilitativo personalizzato in cui il paziente stesso percepisce di essere parte attiva. Tale approccio gli consente di sperimentarsi con successo negli esercizi sviluppando gradi crescenti di autonomia, rassicurato dalla costante supervisione del terapista.

Permette di modificare gli esercizi in tempo reale per adattarli al comportamento del paziente
Il sistema consente di individuare progressi e difficoltà del paziente durante gli esercizi grazie al monitoraggio delle performance in tempo reale. A sua volta, il terapista potrà modificare i parametri e personalizzare gli esercizi aiutando il paziente a rimanere in uno stato di positività.

Aiuta a comunicare efficacemente con il paziente grazie ai suoi report semplici, chiari e completi, anche in presenza di disabilità cognitiva importante.
Vi aiuta a comunicare efficacemente con il paziente grazie ai suoi report semplici, chiari e completi; aumenta la credibilità dell’offerta terapeutica ed esalta l’immagine del vostro centro riabilitativo.